CELACANTO. La collana Laterza per ragazzi

1

Il CELACANTO è un pesce preistorico che si pensava fosse estinto, invece per 65 milioni di anni si è solo nascosto in acque profonde per raccogliere storie. Laterza propone queste storie per “terrestri bipedi” in una nuova collana per ragazzi che porta il suo nome.
Un’impresa non facile ma assolutamente ben riuscita.

2

Per quanto i bambini e i ragazzi siano curiosi e sempre pronti a interrogarsi sul passato, la storia ha bisogno di essere raccontata e spiegata anche attraverso avventure suggestive per non risultare noiosa e per stimolare l’immaginazione. In questo progetto Laterza ha trovato un equilibrio perfetto tra questi elementi, fuggendo il pericolo di rendere banale la storia, che invece rimane sempre il punto centrale e saldo di ogni testo.

3

I libri, di grande formato, sono scritti da importanti storici e scrittori italiani e internazionali mentre le illustrazioni sono firmate da disegnatori di grande prestigio.

4

Sono libri davvero belli che non passano inosservati… e forse è giusto così. Perché il richiamo della storia lo sentono tutti, come tutti avvertono il bisogno di conoscenza, la necessità di sapere dove affondano le nostre radici.

5

Non è un caso che CELACANTO sia arrivato proprio in questo periodo dove l’era digitale rischia di offuscare la memoria. CELACANTO racconta le storie del passato per regalare, attraverso una narrazione coinvolgente, un futuro più consapevole ai ragazzi.

6

Anche tu, quindi, «pronuncia il mio nome. Celacantooo: non senti il rumore del mare?».

Città del sole e Celacanto vi invitano a un ciclo di laboratori gratuiti con autori e disegnatori nei week end di fine maggio.

Per i dettagli clicca qui.

Informazioni e prenotazioni: Città del sole, via della Scrofa 65, Roma | tel. 06 68803805

Immagini tratte da:
1 Silvia Balestra, Christine e la città delle dame
Illustrazioni di Rita Petruccioli

2 Samantha Bruzzone, Marco Malvaldi, Leonardo e la marea
Illustrazioni di Desideria Guicciardini

3 Anna Foa, Portico d’Ottavia
Illustrazioni di Matteo Berton

4 Giusto Traina, Il piccolo Cesare
Illustrazioni di Mariachiara di Giorgio

5 Carola Susani, Susan, la piratessa
Illustrazioni di Simona Mulazzani

6 Enrico Brizzi, Milo e il segreto del Karakorum
Illustrazioni di Luca Caimmi

Share via emailShare on Facebook+1Pin it on PinterestShare on Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>