Muba, il museo dei bambini

1 bimbi

È stato inaugurato qualche giorno fa a Milano il Muba, Museo dei bambini. Uno spazio completamente dedicato alla cultura dell’infanzia dove i bambini potranno conoscere, sperimentare e giocare. Il museo si trova alla Rotonda della Besana, un luogo circondato da un giardino storico dove sarà possibile anche fare quattro salti in tutta sicurezza.

1 muba

 

2 spazio espositivo

Un modo nuovo di affrontare percorsi didattici, attraverso il gioco, per avvicinarsi all’arte e alla cultura. Il programma prevede ogni anno tre grandi mostre e molteplici laboratori in corrispondenza delle giornate dedicate ad argomenti di attualità – ambiente, alimentazione e integrazione – ma anche progetti pensati per gli eventi importanti della città come il Salone del mobile, PianoCity e BookCity.

La prima mostra visitabile fino al 31 marzo si intitola Scatole e accompagna i bambini in un percorso di scoperta sensoriale per stimolare il pensiero progettuale creativo.

scatole

Bellissima anche L’essenza e l’eccesso a cura di Paolo Ulian, una mostra che fa riflettere sulle nostre abitudini quotidiane e sulle scelte “essenziali” o “eccessive”, per far comprendere la differenza tra spreco e sostenibilità.

carta:spugnaessenza-eccesso

Muba ospita in modo permanente anche Remida Milano, il progetto culturale-didattico che propone un modo nuovo di vivere l’ambiente, insegnando ai bambini il riciclo creativo attraverso workshop e laboratori: i materiali di scarto diventano oggetti “altri”, con nuove funzioni e nuovi significati.

Non poteva mancare, in un posto per bambini, una libreria con proposte sempre interessanti e di un livello molto alto: la Rotonda Corraini. Impossibile non comprare almeno un libro.

3 spazio corraini

Con questo Museo Milano lancia un messaggio forte a tutta l’Italia e regala un luogo ai bambini che è anche uno spazio nella società. Più Muba per tutti!

Per ulteriori informazioni: muba.it

lavagna

Share via emailShare on Facebook+1Pin it on PinterestShare on Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>